<Francesco Paladino

 

 

 

  

Fotografia 1 e 3  di Maria Assunta Karini

Sono nato a Piacenza nel 1956. Posso dire di aver vissuto fino ad oggi due vite parallele: una come cittadino del mondo “autorizzato” e come tale ho svolto e svolgo l’attività di avvocato; l’altra come “apolide” nella costante ricerca di sperimentazione nel campo delle più diverse forme d’arte contemporanea.
Come “apolide” a 14 anni ho iniziato a sperimentare musiche concrete con 2 registratori e 3 giradischi, senza sapere cosa stavo facendo ma per il piacere di farlo. Ho proseguito con session free ed informali con l’aiuto del mai dimenticato Roberto Giannone.
Ho pubblicato alcuni libri di poesia (“Ancora”, “L’Uomo nel Pozzo”, “Mattinamore”, “Un foglio quasi amorale”, quest’ultimo con l’aiuto di William Xerra). Ho provato a trasferire la poesia sulla musica, passando attraverso un periodo d’amore per Tim Buckley, Zappa, Laura Nyro, Cpt Beefheart ed i Fugs.
Negli anni settanta, insieme a Franz Soprani e Pieluigi Androni  ho fondato il gruppo di dumb music La Pattona (Trinciato Forte, ep Pubblicità), sostanzialmente un tentativo di rendere l’arte astratta, cubista e “scema” in musica. Ho poi  riunito i miei vecchi lavori musicali in una demo tape per la Trinciato Forte Records sotto la sigla A.T.R.O.X. intitolata “Last Carnival Sound”. Tirata in 10 copie. Ho pubblicato 3 titoli di poesia per Stampa Alternativa, Edizioni Millelire (Vivo di Pic Nic, Tre Amori Giudicati, Trattato Poetico di Vulcanologia) poi, sempre sotto l’egida dell’etichetta punk di Salsomaggiore Trinciato Forte,  è stato pubblicato l’ ellepì “NIGHT’s REMAINS” (con Massimo Marchini, Alberto e Pierluigi Androni). Poiché il gruppo piaceva pubblicammo per la label fiorentina ………….”Water Tales” ed un ep che non ha mai visto la luce.
Dopo le mie collaborazioni audio-visuali con il gruppo di Mail Art di Vittore Baroni, io e Androni pubblicammo in U.S.A. per la Violet Oracle una cassetta di musica ispirata al vento ed alle sculture sonore di Mario Ciccioli.
Negli anni ottanta ho proposto la DOUBLING MUSIC, tentativo di costruire musica a distanza tra musicisti di tutte le estrazioni, quando ancora non vi era internet. Il tentativo si estrinsecò nel gruppo musicale F.P. & Doublig Riders, divenuto poi più semplicemente Doubling Riders. Il nucleo del gruppo era formato da me, Alberto Andreoni e – in un secondo tempo – Riccardo Senigaglia.
Pubblicammo 2 LP per l’ADN di Milano (Volume I , II, III), il cd “World!” per la Supporti Fonografici (con tentativi di world music ante litteram) e il cd “Garama” per  Museo Immaginario.
All’inizio dei novanta creai la casa discografica Museo Immaginario che pubblicò oltre al predetto “Garama” il mio primo cd solo “Eroi a Rio” un concerto immaginario con immaginarie collaborazione tra musicisti dei più disparati stili musicali. Ad esso seguì il mio secondo cd “MUSICA PROPIZIATORIA” con l’aiuto di musicisti quali Tiziano Popoli, Forbici di Manitù e Paul Shulze. Questa volta un’ironica full immersion nella musica intesa come “mezzo per…”
Dal 1993 ho iniziato a realizzare cortometraggi, documentari, videoclip, videoart clip, e - quasi come premio per l’impegno apolide- hanno cominciato ad avere consensi e vincere premi.
Nel 2000 ho iniziato la collaborazione visual-artistica con Maria Assunta Karini sotto il nome di KAPA; e come tali abbiamo realizzato un DVD che si intitola “HEARTS & BREATHS”. Più o meno dallo stesso periodo ho rincontrato Stefano Musso; ebbè... abbiamo parlato, creato, riso, mangiato insieme come fratelli. E devo a lui il mio interesse rinnovato per “fare” musica. Con pazienza infinita Stefano ha “subito” qualche chilo di mie idee. Poi abbiamo lavorato insieme con video e musiche. Ed è iniziata una produzione – collaborazione che per me è pura soddisfazione.
Con Stefano ho/abbiamo realizzato il cortometraggio “Live in Topolò” ed il DVD “NOCTURNAL ANGEL SESSION” (di recente pubblicazione); oltre a “Angel's Fly Souvenir” il nostro ultimo progetto sonoro dove, per la prima volta, approfondisco il suono del mio naso. Nel futuro, un approfondimento della Nose music e la creazione di una serie di DVD intitolata M.O.W. (Music on the world, che s’incentra sul reperimento della musica dei musicisti di strada di tutto il mondo).